Servizi
Esplora i nostri servizi, sfoglia il catalogo completo o naviga tra le categorie disponibili.
Banda Minima Simmetrica Garantita pari a 50Mbit/s.
3 Profili di Servizio in accesso a scelta per tutte le esigenze
Max 20 utenti su architettura GPON dedicata al Servizio
Porta Kit di consegna dedicata al Servizio
Descrizione del servizio SWING (Short Way In Network GPON)
Il servizio SWING consente di realizzare un collegamento fra le sedi dei Clienti Finali di un Operatore e il backbone dell’Operatore stesso fornendo capacità trasmissiva a commutazione di pacchetto.
In relazione alle specifiche esigenze del Cliente, FiberCop realizzerà il Servizio allo scopo di fornire connettività Ethernet tra il KIT di interconnessione SWING e le sedi dei suoi clienti finali, mediante interfacce di consegna Ethernet.
In un collegamento SWING uno dei due punti terminali di rete deve coincidere con la sede del Cliente Finale e l’altro deve coincidere con il KIT di interconnessione SWING all’Operatore.
L’infrastruttura ottica passiva su cui si poggia il servizio è di tipo punto-multipunto PON, con albero PON dedicato ai soli clienti del servizio SWING per un massimo di 20 Clienti Finali per ogni singolo albero PON.
Descrizione del servizio
Il servizio SWING è costituito da 3 componenti principali:

Figura 1: Schema impiantistico SWING
Collegamento SWING
Connessione alla rete GPON
La componente di accesso SWING lato Cliente Finale è costituita da
L’ONT in sede Cliente Finale viene collegato alla rete di FiberCop mediante portante in fibra ottica monofibra, attestata ad un albero GPON dedicato al servizio SWING dell’apparato OLT (Optical Line Termination) presente presso la centrale locale di afferenza della sede del Cliente Finale; il traffico raccolto dalla sede del Cliente Finale viene poi consegnato sull’interfaccia KIT SWING, come illustrato nella Figura 1 del presente allegato.
Componente di Trasporto
Per ciascun collegamento SWING è configurata una coppia SVLAN/CVLAN tra i due End Point (sede Cliente Finale e KIT SWING)
Il Servizio prevede differenti modalità di configurazione , disponibili sul sistema commerciale, che consentono all’Operatore di gestire il traffico in ragione delle relative CoS (Class of Service).
L’opzione prescelta per il singolo Servizio sarà riportata nell’Offerta Commerciale.
Componente KIT SWING
Un KIT SWING si distingue in funzione delle seguenti caratteristiche:
Tipologia delle Interfacce lato Cliente Finale rese disponibili dall’apparato ONT
E’ disponibile la seguente interfaccia:
Interfaccia elettrica 2,5 GigaBitEthernet con autosensing
Su tale interfaccia l’operatore deve richiedere una UserVLAN .
Modalità di consegna del traffico
Il KIT Consegna SWING è configurato come porta Ethernet Trunk (E-NNI) in modalità 802.1Q utilizzando VLAN di tipo double TAG.
Le VLAN di raccolta del servizio SWING sono esclusivamente di tipo double tag (nel seguito denominate anche “SVLAN”): l’utilizzo di tali tipologie di VLAN prevede che ciascuna UserVLAN di ciascun Collegamento sia univocamente rimappata su una “customer VLAN” o “CVLAN”, caratterizzata da una determinata banda e da una o più classi di qualità o Classi di Servizio (CoS – Class Of Service), fissate a priori secondo i profili previsti.
Il servizio consente di avere sino a 3 SVLAN per KIT SWING e permette all’Operatore di scegliere in autonomia gli identificativi delle coppie SVLAN/CVLAN, associati alle rispettive UserVLAN che caratterizzano i Clienti Finali.
Dislocazione del POP Operatore
Nel caso di richiesta di un nuovo KIT SWING sono possibili le seguenti soluzioni:
La MTU massima veicolabile è pari a 2.000 byte.
Il prezzo del Servizio SWING è articolato in canone mensile e UT, sia per la componente Servizio che per la componente KIT
Sì, con una fee una tantum.
Sì, fino a un massimo di 2, ovvero max 3 SVLAN per ogni KIT .
Sì, pagando una fee una tantum, ma selezionando sempre un KIT presente sulla OLT di attestazione del Collegamento.
A cura dell’Operatore